Tour de France 2022, la Groupama punta su David Gaudu: “Il leader sarà lui, Pinot e Storer angeli custodi in montagna”

La Groupama – FDJ chiarisce le gerarchie al Tour de France 2022. Se finora la formazione francese aveva spesso lasciato aperto il campo a più opzioni in ottica classifica generale con David Gaudu, Thibaut Pinot e Michael Storer che partivano tutti con la possibilità di fare una buona classifica, il team manager Marc Madiot sembra aver ormai definito in maniera molto più precisa i ruoli, facendo di David Gaudu il suo uomo di riferimento, con gli altri due a supporto e libertà di azione per poter provare a conquistare tappe ed eventualmente lottare per la prestigiosa maglia a pois.

Partiamo con un solo leader per la classifica generale ed è David Gaudu – ha spiegato chiaramente lo storico dirigente transalpino – La squadra è costruita attorno a lui ed è stata pensata per lui. Merita questa opportunità: ha saputo mettersi al servizio di Thibaut Pinot in questi anni e oggi invertiamo i ruoli. Thibaut sarà il suo angelo custode in montagna, così come Michael Storer. Non c’è alcuna concorrenza né rivalità. L’obiettivo è di partire all’assalto del podio”.

Grande promessa del ciclismo francese, il classe 1996 è reduce dall’undicesimo posto dello scorso anno come miglior risultato alla Grande Boucle, migliorando il 13° del 2019, ma nel 2020 era anche stato ottavo alla Vuelta a España, conquistando due tappe. Si presenta così al via di Copenaghen come uno degli outsider più interessanti, con la piena fiducia della sua squadra.

“Ho letto che alcuni ritengono il podio sia troppo ambizioso per noi, ma ci siamo già saliti – aggiunge Madiot – E in un periodo in cui non ci stavamo pensando granché. Thibaut e David hanno mostrato che ne sono capaci. Non abbiamo niente da invidiare agli altri. Guardando a quel che abbiamo ottenuto nei grandi eventi, abbiamo mostrato di poter essere al livello. E lo saremo anche a questo Tour de France”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio